La sezione di Monza del CAI organizza ogni anno un Corso di Scialpinismo. Il Corso che vuole essere una introduzione allo Scialpinismo, si propone lo scopo di preparare l’aspirante scialpinista allo studio degli itinerari di salita e di discesa, all’affinamento delle capacita’ di orientamento, alla conoscenza della montagna come ambiente invernale e alla progressione in sicurezza. Nelle lezioni teoriche e pratiche verranno affrontati i problemi legati alla neve e alle valanghe. Particolare importanza rivestiranno le tecniche di autosoccorso e l’uso degli apparecchi ARTVA (ricerca persone travolte da valanga).

Per il 2022 la sezione di Monza del CAI torna ad organizzare il Corso di Scialpinismo SA1 dopo l’interruzione a causa COVID19.

scarica QUI la locandina del corso

Per noi i corsi non rappresentano solo un percorso didattico di acquisizione delle competenze per frequentare in sicurezza gli ambienti alpini, ma sono soprattutto un’opportunità di aggregazione, di vita comunitaria e di esperienze condivise che rafforzano l’amicizia e le relazioni tra le persone.

Per questo riteniamo fondamentale che alla base della frequentazione di un nostro corso vi sia una forte motivazione e soprattutto la predisposizione a vivere in gruppo emozioni intense.

L’iscrizione ai nostri corsi prevede una buona forma fisica per affrontare in sicurezza ogni percorso, ma soprattutto una solida motivazione a vivere un’esperienza di gruppo e collaborare.

La tua domanda di ammissione inizia quindi con la compilazione del seguente questionario, che analizzato, ci permetterà di elaborare una griglia con delle valutazioni, quelli che saranno ritenuti idonei affronteranno un successivo colloquio individuale

Validata la tua motivazione, per accedere definitivamente al corso sarà necessario superare la prova pratica.

CALENDARIO DEL CORSO SA1 2022

Venerdì 19 Novembre 2021 |  APERTURA ISCRIZIONI

Giovedì 02 Dicembre 2021  |  CHIUSURA ISCRIZIONI

Giovedì 13 Gennaio |  INIZIO CORSO Lezione MATERIALI E ATTREZZATURA
Sabato 15 Gennaio |  SELEZIONE IN PISTA
Giovedì 20 Gennaio |  Lezione ARTVA
Sabato 22 Gennaio |  ESERCITAZIONE ARTVA
Giovedì 27 Gennaio |  Lezione NEVE E VALANGHE
Domenica 30 Gennaio |  SELEZIONE IN AMBIENTE
Giovedì 03 Febbraio |  Lezione CARTOGRAFIA,ORIENTAMENTO,GPS
Domenica 06 Febbraio |  USCITA IN AMBIENTE
Giovedì 10 Febbraio |  Lezione METEOROLOGIA
Sabato 12 Febbraio |  USCITA IN AMBIENTE
Giovedì 17 Febbraio |  Lezione ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE
Domenica 20 Febbraio |  USCITA IN AMBIENTE
Giovedì 24 Febbario |  Lezione MEDICINA E FISIOLOGIA IN MONTAGNA
Domenica 27 Febbraio |  USCITA IN AMBIENTE
Giovedì 03 Marzo |  Lezione PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE GITA
Sabato 05 Marzo |  USCITA IN AMBIENTE
Giovedì 10 Marzo |  CHIUSURA CORSO (Consegna attestati)

COSTO DI ISCRIZIONE:

200€ comprensivo di uso del kit ARTVA-Pala-Sonda.

ISCRIZIONI

Per poter accedere al corso è obbligatorio compilare il questionario come domanda di ammissione. Una volta confermata la partecipazione al corso, è obbligatorio il certificato medico.

scarica QUI il programma del corso

Per maggiori informazioni scrivete a scuola@caimonza.it

Per chi si fosse perso la SERATA DI PRESENTAZIONE: di Giovedì 18 Novembre ore 21:00 trova di seguito lo streming della diretta IG e FB:

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Il corso si svolge tra Gennaio e Marzo e si articola in lezioni teorichee di lezioni pratiche in ambiente da decidersi di volta in volta, in funzione delle condizioni meteorologiche e di innevamento del momento.

Il corso è rivolto a coloro che, già in possesso di una buona tecnica sciistica e di un buon allenamento, vogliono avvicinarsi a questa dimensione e al fantastico mondo della montagna per conoscere gli elementi essenziali di questa attività o per migliorare le loro conoscenze in termini di sicurezza.

13177813_10154017843482211_8099356919276894698_n punta-Arbola-e-Nefelgiù-2016-03-20-051 IMG_3221 20160320_073923

Equipaggiamento richiesto: sci con attacchi da sci alpinismo completi di alza-tacco e rampanti, pelli di foca, scarponi da scialpinismo, bastoncini, zaino con cinghie laterali per sci, abbigliamento tecnico idoneo. Si consiglia agli allievi di acquistare i materiali di dotazione individuale dopo la relativa lezione teorica, approfittando così dei consigli degli istruttori.

Il corso è aperto anche agli aspiranti Snowboard-Alpinisti!

giorgio  12967260_10208813301032124_1268936923860063830_o 20160320_073923