La sezione di Monza del CAI organizza ogni anno un Corso di Scialpinismo. Il Corso che vuole essere una introduzione allo Scialpinismo, si propone lo scopo di preparare l’aspirante scialpinista allo studio degli itinerari di salita e di discesa, all’affinamento delle capacita’ di orientamento, alla conoscenza della montagna come ambiente invernale e alla progressione in sicurezza. Nelle lezioni teoriche e pratiche verranno affrontati i problemi legati alla neve e alle valanghe. Particolare importanza rivestiranno le tecniche di autosoccorso e l’uso degli apparecchi ARTVA (ricerca persone travolte da valanga).

Per il 2024 la sezione di Monza del CAI organizzerà il
35° Corso di Scialpinismo SA1

SERATA DI PRESENTAZIONE
21 NOVEMBRE 2023

Presso la NUOVA SEDE CAI MONZA
in Via Rosmini 11

COME PARTECIPARE AL CORSO?

Per noi i corsi non rappresentano solo un percorso didattico di acquisizione delle competenze per frequentare in sicurezza gli ambienti alpini, ma sono soprattutto un’opportunità di aggregazione, di vita comunitaria e di esperienze condivise che rafforzano l’amicizia e le relazioni tra le persone.

Per questo riteniamo fondamentale che alla base della frequentazione di un nostro corso vi sia una forte motivazione e soprattutto la predisposizione a vivere in gruppo emozioni intense.

L’iscrizione ai nostri corsi prevede una buona forma fisica per affrontare in sicurezza ogni percorso, ma soprattutto una solida motivazione a vivere un’esperienza di gruppo e collaborare.

_______________________________________________________________

COSTO DI ISCRIZIONE:

250€ comprensivo di uso del kit ARTVA-Pala-Sonda.
Per gli Under 20, verrà applicato uno sconto del 20%.

ISCRIZIONI

La tua domanda di ammissione inizia con la compilazione del seguente questionario, che analizzato, ci permetterà di elaborare una griglia con delle valutazioni, quelli che saranno ritenuti idonei affronteranno un successivo colloquio individuale; validata la tua motivazione, per accedere definitivamente al corso sarà necessario superare la prova pratica.

Una volta confermata la partecipazione al corso, è obbligatorio il certificato medico.

SCARICA QUI il programma del corso

Il corso si svolge tra Gennaio e Marzo e si articola in lezioni teoriche di lezioni pratiche in ambiente da decidersi di volta in volta, in funzione delle condizioni meteorologiche e di innevamento del momento.

Il corso è rivolto a coloro che, già in possesso di una buona tecnica sciistica e di un buon allenamento, vogliono avvicinarsi a questa dimensione e al fantastico mondo della montagna per conoscere gli elementi essenziali di questa attività o per migliorare le loro conoscenze in termini di sicurezza.

13177813_10154017843482211_8099356919276894698_n punta-Arbola-e-Nefelgiù-2016-03-20-051 IMG_3221 20160320_073923

Equipaggiamento richiesto: sci con attacchi da sci alpinismo completi di alza-tacco e rampanti, pelli di foca, scarponi da scialpinismo, bastoncini, zaino con cinghie laterali per sci, abbigliamento tecnico idoneo. Si consiglia agli allievi di acquistare i materiali di dotazione individuale dopo la relativa lezione teorica, approfittando così dei consigli degli istruttori.

Il corso è aperto anche agli aspiranti Snowboard-Alpinisti!

giorgio  12967260_10208813301032124_1268936923860063830_o 20160320_073923